Mi ha colpito molto questa pubblicità… non perché si debba fare la crociata in difesa di qualcosa che sia coperto da copyright… Ogni cosa che fa parte della storia può essere preso, riletto e presentato in mille forme. In questo caso, la multinazionale fa il suo lavoro: sfrutta questo evento per il proprio tornaconto! Usa l’emotività della festa per lucrare! Il problema siamo noi… penso tutte le famiglie cristiane della mia comunità: come ci stiamo preparando al Natale? Amazon si rende disponibile a preparaci al Natale… Anche la Parrocchia si rende disponibile… Chi abbiamo scelto? Qualcuno potrebbe rispondere: “tutte e due”! Sono compatibili? A me sembrano totalmente discrepanti… Non possiamo non sentire l’attrito raschiante tra questi due opzioni opposte! Credo si debba necessariamente interrogare e segnare distintamente i confini tra il vero e il falso… Rimanere dentro una ambiguità di fondo è rischiosissimo… Ho letto che uno studio OCSE ha rilevato come 11 milioni in Italia leggono ma non sanno comprendere cosa leggono! Impressionante: quando le parole sono indifferenti anche la realtà diventa indifferente… di conseguenza la vita! No, non possiamo chiudere gli occhi e far finta di niente! Reagiamo! Non dicendo contro ma proponendo serenamente la gioia della Verità! Buona giornata

 

p.s. Una preghiera per accompagnare Tiziana nel suo incontro con il Padre