La nascita di Maria, che la Chiesa ci fa celebrare oggi, è il segno che Dio ha preparato per noi la salvezza: per questo ha preparato il corpo e l’anima della madre di Gesù, che è anche madre nostra.
San Paolo nella lettera ai Romani scrive: “Quelli che egli da sempre ha conosciuto li ha anche predestinati ad essere conformi all’immagine del Figlio suo”. Questo è particolarmente vero per la Vergine santa, predestinata ad essere conforme all’immagine del Figlio di Dio e figlio suo. E Dio ha predisposto tutte le cose secondo questa intenzione: “Sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio”.
Dio ha preparato tutte le generazioni umane in vista della nascita di Maria, in vista della nascita di Gesù. Nel Vangelo di oggi questa lunga serie di generazioni è in realtà come la sintesi di una storia vivente, spesso anche di peccatori, che è stata condotta da Dio verso la nascita di Maria e di Gesù. L’azione dello Spirito Santo continua anche oggi a parlarci dell’amore di Dio che si fa dono per noi. Si serve di uomini e donne per rendersi presente ancora oggi nella storia. Maria con il suo “si” ha aperto la strada al Signore…a noi oggi il compito di imitarla e accogliere il Signore nella nostra vita.