“Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perchè molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno”. È con questa frase che Gesù risponde ad una domanda che un tale gli pone. Egli chiede se a salvarsi saranno in pochi o in molti e il Signore risponde così: la porta per la Salvezza eterna è stretta. E aggiunge che quando qualcuno sarà rimasto fuori e busserà alla porta il padrone risponderà: “Non so di dove sei”.

Queste espressioni aprono ad una riflessione profonda sulla Salvezza della nostra vita e ci fanno interrogare sulla nostra condotta. Soprattutto la seconda considerazione fa sembrare che il Signore non voglia riconoscere persone che in realtà gli sono sempre state accanto, ma il significato di tale espressione non è quello.

Il Signore non ci riconosce quando non vogliamo farci riconoscere da Lui, quando anzichè essere noi stessi, per paura, facciamo i diversi e indossiamo delle maschere, nascondendo il nostro volto. Del Signore non dobbiamo aver paura perchè Egli preferisce guardarci negli occhi e amarci e perdonarci per come siamo davvero, piuttosto che vedere una finzione, per poi dire: io non so di dove sei, non so chi tu sia. Una buona giornata a tutti.