«Fratelli, io so che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene: in me c’è il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me.
Dunque io trovo in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti nel mio intimo acconsento alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un’altra legge, che combatte contro la legge della mia ragione e mi rende schiavo della legge del peccato, che è nelle mie membra. Me infelice! Chi mi libererà da questo corpo di morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore!».

Ogni volta che leggo questo brano di san Paolo mi trovo senza parole: descrive il cuore dell’uomo con una nitidezza ineguagliabile! È verissimo che ogni uomo, pur desiderando e promettendo di fare il bene, si trova a tradire e fare il male… è una sconfitta dietro all’altra! Non si può che pregare e affidarsi all’amore misericordioso di Gesù! Solo in Lui è possibile andare oltre… Buona giornata!