Il messaggio che nel vangelo di oggi Gesù dice ai suoi discepoli, e che viene anche a noi, è piuttosto sconvolgente: “Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto”.

Il Signore sta parlando del battesimo di sangue, ovvero del martirio della croce, che obbligherà le persone ad una scelta: credere che Gesù sia davvero il salvatore del mondo oppure no. La morte di Cristo ci obbliga a prendere una decisione che inevitabilmente ci avvicinerà o ci allontanerà dagli altri. Con questa scelta di credere in Lui e nel Suo stile di salvezza il Signore ci sta chiedendo di mettere Lui sopra tutti e di fidarci che soltanto passando attraverso la croce si ottiene la vera pace del cuore.

Il Signore Gesù sorpassa anche i legami familiari, per dire che il legame più forte, quello che poi lega anche gli uni agli altri, è quello con Lui. È Lui che ci unisce, è Lui che ci rende fratelli, è Lui che conduce ad essere figlio di Dio, chi lo sceglie liberamente. Buona giornata 🙂