Oggi, nella memoria della beata vergine Maria del rosario, il vangelo ci propone la scena della annunciazione. L’arcangelo porta alla vergine l’annuncio più bello della storia, cioè che Dio l’invisibile si renderà visibile nella carne umana. Ecco il mistero del Dio fatto uomo.

Le parole del messaggero sono però precedute da un saluto che egli stesso fa a Maria: Rallégrati piena di grazia: il Signore è con te. Il primo effetto che accade quando il Signore ci fa visita è la gioia, non solo perché ci sentiamo davvero in consonanza con il Signore, e possiamo vedere un sorriso sulle nostre labbra, ma perché – anzitutto – il Signore ha deciso di venire a noi gratuitamente, per restare con noi, senza che ne avessimo alcun merito.

Dio non viene a noi perché siamo bravi, ma per stimolare la nostra fede. Egli si presenta sempre con una domanda e attende da noi una risposta. Egli ci chiede sempre: Tu mi vuoi bene? Sei pronto a seguirmi? Dio sa di quale amore ci ama e, sicuro che quello sia il massimo dell’amore, desidera ardentemente che anche noi siamo capaci di amare così, perché venga il Suo Regno. Buona giornata e un sorriso.