Il Signore Gesù, in questo sabato nel quale facciamo memoria di Santa Teresa di Gesù, vergine e dottore della Chiesa, inizia il Suo discorso con una espressione che troviamo diverse volte nei vangeli: “Io vi dico”. Qui è racchiusa tutta la potenza della Parola di Dio e l’autorità di Cristo.

E questa autorità è manifestata quando c’è di mezzo un messaggio importante, che Gesù vuole trasmetterci con forza; in questo caso si tratta della responsabilità che abbiamo nell’accogliere i doni che Dio Padre ci dà e che sono il Figlio e lo Spirito Santo. Ciò che ciascuno di noi è tenuto a fare è rispondere al dono, non per forza positivamente, ma sapendo che c’è come in tutto una responsabilità e una conseguenza. Il Signore ci riconosce o ci rinnega senza torti a nessuno, semplicemente fa ciò che vogliamo noi nei suoi confronti; ma d’altra parte è disposto a perdonare sempre le parole o le azioni dell’uomo.

L’unico gesto che non verrà perdonato e che dipende sempre da noi è la bestemmia contro lo Spirito Santo, ovvero il rifiuto del Suo perdono. Se rifiutiamo il perdono di Dio, Lui non potrà fare nulla, perché ci lascia così liberi da decidere che strada scegliere. Dio è grande! Buona giornata.