Oggi nel vangelo di Luca, il Signore Gesù dà un suggerimento non semplice da realizzare. È un’azione pratica, di per sé anche molto semplice, ma che richiede tantissima fiducia, distacco dalle proprie cose e coraggio.

Chi non si è mai trovato di fronte ad una persona bisognosa? E chi di fronte a questa persona non si è domandato se lo fosse davvero oppure se fosse soltanto un imbroglione in cerca di guadagno facile? Purtroppo, siamo così bombardati da ciò che accade intorno a noi, che non riusciamo più a fermarci un attimo per stare con le persone che davvero necessitano di una mano, di una parola, o come ci insegna il vangelo, di un piatto caldo.

È estremamente più facile invitare a pranzo o colloquiare con le persone che già conosciamo e che a loro volta possono ricambiare i favori, ma non è questa la logica del vangelo, questo dovrebbe farci riflettere. Cristo ci chiede di andare oltre, di abbandonare le nostre comodità e le nostre certezze, per andare incontro anche all’ignoto, con tanta fiducia, distacco dalle proprie cose e coraggio. Cristo ci chiede di far prevalere le relazioni e la gioia di chi non può, per condizione propria, vivere in una condizione decente. Buona giornata a tutti.