Facendo riferimento alla prima lettura di oggi, tratta dalla seconda lettera di S. Giovanni apostolo, ascoltiamo alcune parole che sono rivolte ad una comunità pagana eletta alla fede in Cristo. Giovanni si rivolge a lei – la Signora eletta – dicendo la sua allegrezza nel trovare alcuni membri di questa comunità, che camminano nella verità di Cristo, secondo il comandamento ricevuto da Dio Padre.

E Giovanni giunge a questi membri, non per consegnare loro altre norme o altre vie da seguire, ma la medesima via, perché ciò che si è ricevuto sin dal principio, il comandamento dell’Amore, è il fondamento della fede in Dio. La richiesta di Giovanni riprende ciò che Cristo ha detto e ha vissuto, ovvero il camminare nell’amore di Dio e del prossimo, che si traduce nell’amarsi gli uni gli altri come lo stesso Cristo ha amato la Sua Chiesa.

Giovanni infine mette in guardia la comunità a cui si rivolge, e allo stesso tempo mette in guardia anche noi, dicendo che sono apparsi nel mondo dei seduttori, ovvero coloro che con le parole e i fatti “conducono a sé”, anziché a Cristo. L’apostolo chiede di rimanere nella Legge dei comandamenti, la Legge dell’Amore, per possedere il Padre e il Figlio, per rimanere nella gioia del cuore. Buona giornata.