«Andate: ecco, vi mando» . la vita cristiana è essenzialmente missionaria! Perché? Perché risponde ad un mandato! Il battezzato non vive più per se stesso ma per Cristo che lo ha chiamato! lo scopo consiste nel compiere la volontà di Cristo… come Cristo ha compiuto la volontà del Padre! Un cristiano non ha obiettivi da raggiungere ma una vita da spendere secondo il comandamento dell’amore: le condizioni sono quelle dettate dalla storia! Non è assolutamente sensato forzare la storia rendendola favorevole ai propri desideri…
«Come agnelli in mezzo a lupi» . gesù non vuole assolutamente fomentare la nostra già alta propensione al vittimismo… Questa espressione non descrive la condizione normale del discepolo: caratterialmente capita che i cristiani siano più lupi che agnelli! gesù ci invita, invece, ad entrare nella storia con la discrezione e la dolcezza di chi da la vita e non di chi vuole prenderla! Proprio come lui, Agnello condotto al macello…
«In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”» . Il discepolo è immagine di gesù risorto! Come il Maestro entra nel cenacolo dove sono riuniti gli apostoli timorosi e impauriti e dice loro “Pace a voi”, così anche i discepoli devono portare un annuncio di grazia! Non hanno il compito di dettare regole o norme e nemmeno di giudicare: l’unico mandato è quello di offrire la Pace! Ossia l’amore di Dio… e chi è figlio ritroverà la vita!
«Quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite» . Non è con l’insistenza e la caparbietà che si converte… è lo Spirito che cambia il cuore degli uomini. «Sappiate però che il regno di Dio è vicino”» . Ai battezzati è chiesto semplicemente di annunciare, di seminare la Parola del Vangelo… a tempo debito il Signore mieterà…